Bitte beachten Sie: Diese Website benötigt Flash und JavaScript für ihre volle Funktionalität.
Bitte stellen Sie sicher, dass Flash und JavaScript in den Browser-Einstellungen aktiviert sind.
Zum Download des aktuellen Flash-Plugins hier klicken.

e-mobility Volkswagen. Think Blue.

 

La tecnologia

Scopri qui come funzionano le vetture elettriche Volkswagen: un’affascinante miscela di tecnologia e massima affidabilità.

Cosa significa e-mobility?
Tutto ciò che ti serve sapere

Ecco fino a dove puoi arrivare – 

Le vetture puramente elettriche Volkswagen hanno un’autonomia di circa 160 km. Considerato che circa l’80% dei guidatori percorre meno di 50 km al giorno (*), l’autonomia elettrica si presta a rispondere alle esigenze di mobilità quotidiane.

L’autonomia può essere influenzata da vari fattori, ad esempio riscaldamento/aria condizionata accesa/stile di guida. Ma le vetture con motori elettrici sono le uniche in grado di accumulare energia durante la marcia, grazie all’innovativo sistema di recupero dell’energia in frenata.

*) Fonte: “Mobilità in Germania”, Ministero dei Trasporti Tedesco 2002 e 2008.

Meno

Alimentazione di energia – Tramite una presa elettrica. La presa di corrente e l’impianto elettrico devono essere in buone condizioni di esercizio ed essere state controllate da un elettricista esperto. Inserisci la spina quando torni a casa alla sera, per ripartire con la massima carica al mattino. Si fa ancora più in fretta con una wall box (stazione di ricarica da parete ad uso domestico), che può essere ordinata grazie al supporto del concessionario Volkswagen. E’ inoltre sempre possibile ricaricare la vettura presso le stazioni di ricarica pubblica rapida DC (corrente continua).

Durata: a seconda di dove si effettua la ricarica, i tempi possono variare da meno di 30 minuti a max. 12 ore.

– Presa di corrente domestica: da 10 a 12 ore
– Wall box: da 6 a 8 ore
– Stazione di ricarica: fino a 30 minuti per l’80% della batteria.

Cavo: la dotazione della vettura prevede il cavo per le ricariche domestiche (con spina per prese normali) e il cavo per le ricariche veloci presso le colonnine pubbliche Combined Charging System (sistema di carica combinato- CCS, lo standard riconosciuto a livello europeo).

Meno

Due modi per risparmiare – Le nostre vetture elettriche non compromettono né ambiente, né portafoglio. Le auto puramente elettriche non producono emissioni durante la marcia (Tank-to-Wheel). Se viene alimentata esclusivamente da fonti di energia rinnovabili, la vettura elettrica è praticamente priva di emissioni anche nell’insieme (Well-to-Wheel).

Tank-to-Wheel
Emissioni durante la marcia stessa. Nessuna vettura elettrica produce emissioni durante la marcia.

Well-to-Wheel
Valutazione delle emissioni totali: dall’estrazione dell’energia al consumo durante la marcia. Un veicolo azionato dall’elettricità proveniente dall’energia eolica emette complessivamente solo 1 g di CO2/km.

Anche i costi di esercizio sono notevolmente più contenuti. Una vettura elettrica copre 100 km con costi notevolmente inferiori rispetto ad una vettura convenzionale. Nel caso della e-up! bastano 2,11 Euro (con tariffa di 0,18 centesimi al kWh). Così e-up!, con un consumo di 11,7 kW, è la vettura più efficiente della sua categoria.

Anche i costi di gestione sono più contenuti. Le auto elettriche non richiedono né cambi d’olio, né sostituzione di candele.

Meno

Quanto sono sicure, silenziose, affidabili?
Le nove domande più frequenti sulle auto elettriche.

Fragen_Antworten1 Fragen_Antworten1

1. Le auto elettriche avranno successo?

Risposta

Le batterie moderne sono potenti e costantemente in evoluzione. D’altro canto il petrolio è destinato a scarseggiare. A lungo termine, l’impoverimento delle risorse farà innalzare i prezzi della benzina. I costi di gestione delle auto elettriche sono già oggi inferiori a quelli delle vetture con motore a combustione interna. Pertanto le auto elettriche non sono solo eco-compatibili, ma anche sostenibili da piùi punto di vista.

 

Prossima Domanda
Fragen_Antorten2 Fragen_Antorten2

2. In quale misura la mia auto elettrica contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente?

Risposta

Dipende dalla percentuale di utilizzo delle fonti energetiche per la sua alimentazione. Quanto più prevale l’energia pulita, tanto più un’auto elettrica è eco-compatibile. L’assenza totale di emissioni si ottiene se viene alimentata esclusivamente con energia rinnovabile.

Prossima Domanda
Fragen_Antworten3 Fragen_Antworten3

3. Quanto dura la batteria?

Risposta

Nessun problema: la tua auto elettrica non si svaluterà con la stessa rapidità del tuo telefono cellulare. Volkswagen si affida a batterie agli ioni di litio, già da tempo collaudate e testate. I componenti di alta qualità di queste batterie garantiscono il loro pieno funzionamento per tutta la vita della vettura. Ecco perchè Volkswagen offre una garanzia di otto anni sulle sue batterie ad alto voltaggio.

 

Prossima Domanda
Fragen_Antworten4 Fragen_Antworten4

4. La tecnologia delle batterie è in continuo progresso. Non sarebbe opportuno attendere nuovi sviluppi?

Risposta

Volkswagen sta attualmente producendo vetture elettriche in serie, grazie a prestazioni e costi delle batterie che hanno ormai raggiunto un livello che consente di utilizzare le auto elettriche nella vita quotidiana.

Prossima Domanda
Fragen_Antworten5 Fragen_Antworten5

5. Quanto è sicura la mia auto elettrica?

Risposta

L’affidabilità e la sicurezza è pari a quella di qualsiasi altra vettura Volkswagen; inoltre l’equipaggiamento prevede i sistemi di sicurezza tecnologicamente più avanzati.

Prossima Domanda
Fragen_Antworten6 Fragen_Antworten6

6. Dove posso portare la mia auto elettrica per le riparazioni e la manutenzione?

Risposta

Le riparazioni generiche, gli interventi service e la diagnosi sono forniti dal tuo rivenditore Volkswagen di fiducia. Solo nel caso in cui sia necessario intervenire sul sistema ad alto voltaggio, la vettura viene affidata a officine specializzate.

Prossima Domanda
Fragen_Antworten7 Fragen_Antworten7

7. Le auto elettriche sono silenziose. Non potrebbero rappresentare un pericolo per la circolazione, visto che non fanno rumore durante la marcia?

Risposta

Effettivamente sì. Per questo motivo i legislatori stanno lavorando a una normativa che prevede l’impiego obbligatorio di un simulatore di rumori per le auto elettriche. Molti modelli di vetture elettriche sono già equipaggiati con questa tecnologia. Ma, in ogni caso, oltre una certa velocità il rumore degli pneumatici si percepisce distintamente, anche nel traffico cittadino.

Prossima Domanda
Fragen_Antworten8 Fragen_Antworten8

8. Sono disponibili sufficienti stazioni pubbliche di ricarica?

Risposta

La rete cresce di mese in mese e continuerà ad espandersi, proprio in considerazione dell’incremento delle vetture elettriche in circolazione. È uno sviluppo paragonabile alla rapida espansione della rete dei distributori di benzina nel 20° secolo. Inoltre, molti proprietari di auto elettriche convertiranno le prese elettriche private per poter ricaricare le batterie presso le proprie abitazioni. Quanti proprietari di auto diesel possono fare la stessa cosa?

Prossima Domanda
Fragen_Antworten9 Fragen_Antworten9

9. Le vetture elettriche sono veramente conformi agli standard delle altre auto Volkswagen?

Risposta

I proprietari di vetture elettriche non scendono a compromessi. Le auto elettriche Volkswagen sono sicure, adatte all’utilizzo quotidiano ed economicamente convenienti. In più, sono divertenti da guidare.

Prossima Domanda

In anticipo rispetto agli altri: e-up! e la XL1 brillano al rally delle auto elettriche di Silvretta

Una volta all’anno le vetture elettriche più all’avanguardia partecipano a un rally nella bella regione austriaca di Montafon. Ma per vincere il rally Silvretta non basta essere veloci. Contano anche l’efficienza e l’affidabilità. Quest’anno Volkswagen ha scalato la classifica con quattro e-up! e due XL1, ottenendo tutti i maggiori riconoscimenti.  

Quanta “e” per te?
Un’opzione per ogni stile di vita.

Image title

Micro Hybrid
Risparmia ogni volta possibile

Una vettura Micro Hybrid non è un’auto elettrica in senso stretto. Ma è più economica di un’auto normale, grazie a tecnologie speciali. Un generatore cattura l’energia normalmente dispersa in frenata o in discesa e la converte in energia elettrica (recupero), sgravando l’alternatore.

Range
Total range
up to 1,000 kilometres 
Electric range
0 kilometres 
Chiudere

Full Hybrid
Due motori, un’unica esperienza di guida

Un piccolo motore elettrico supporta il motore a combustione nella marcia in centri urbani o in accelerazione. La batteria viene ricaricata in discesa o in frenata (recupero). Entrambi i motori lavorano contemporaneamente quando vengono richieste prestazioni particolarmente elevate. Un computer di bordo controlla automaticamente il processo.

 
Total range
up to 1,000 kilometres 
Electric range
2–3 kilometres 
Chiudere

Plug-in Hybrid
Il meglio dei due universi

Un motore elettrico e un motore a combustione interna lavorano in coppia, proprio come in una vettura Full Hybrid. Però la batteria di un veicolo Plug-in Hybrid si carica sia con un cavo collegato a una sorgente di energia sia durante la marcia. I veicoli Plug-in Hybrid sono in grado di percorrere circa 50 chilometri con la sola alimentazione elettrica e il motore a combustione entra in funzione solo per maggiori distanze. È la vettura ideale per persone che utilizzano l’auto per la mobilità urbana, ma che effettuano anche viaggi più lunghi.

 
Total range
up to 1,000 kilometres 
Electric range
about 50 kilometres 
Chiudere

Vettura a batteria elettrica
Pura elettricità

Una vettura silenziosa, che non utilizza combustibili fossili ma che può essere caricata tramite qualsiasi presa elettrica, adeguatamente funzionante e correttamente installata. Inoltre una vettura a batteria elettrica richiede molto meno manutenzione di una normale automobile. Infine, la sua coppia elevata consente accelerazioni più rapide e garantisce uno stile di guida molto dinamico.

 
Total range
about 160 kilometres 
Electric range
about 160 kilometres 
Chiudere

Mito o realtà?
Testa le tue conoscenze sulla e-mobility!

e_Mythen1 e_Mythen1

Non ricaricare mai sotto la pioggia. Elettricità e acqua non vanno d’accordo.

Vero o falso?

Falso. Puoi ricaricare la vettura quando vuoi, in qualsiasi condizione meteorologica. La batteria e tutti i componenti elettronici sono protetti. La guarnizione della spina di ricarica è ermetica e impedisce la penetrazione dell’acqua.

e-Mythen2 e-Mythen2

Diversamente dall’aereo, non ci sono problemi per l’utilizzo di smartphone su una vettura elettrica.

Vero o falso?

Vero. I dispositivi digitali ad uso personale non creano problemi sulle auto elettriche. I sistemi elettronici della vettura funzionano indipendentemente dall’abitacolo.

e-Mythen3 e-Mythen3

L’accelerazione di una vettura elettrica è percepibile, ma non divertente come in un’auto normale.

Vero o falso?

Falso. L’accelerazione su un’auto elettrica è immediata. Diversamente dal motore a combustione interna, il motore elettrico mette a disposizione dell’accelerazione tutta la coppia generata fin dal primo momento. E grazie al livello di rumorosità minimo, si ha quasi la sensazione di volare.

e-Mythen4 e-Mythen4

La coppia frenante di un motore elettrico serve per arrestarlo. Eppure servono ancora anche i normali freni.

Vero o falso?

Vero. Il recupero, ovvero il processo tramite il quale la vettura cattura energia durante la marcia, consente di per sé all’auto di frenare. Però i normali freni garantiscono maggiore sicurezza nelle situazioni di pericolo.

e-Mythen5 e-Mythen5

Un telefono cellulare può svalutarsi perché la batteria invecchia rapidamente. Ma i proprietari di auto elettriche non devono avere questo timore.

Vero o falso?

Vero. Le vetture elettriche utilizzano batterie agli ioni di litio, già testate in milioni di applicazioni. Questa tecnologia è talmente avanzata, che Volkswagen garantisce per otto anni le batterie. La batteria può essere caricata migliaia e migliaia di volte in tale periodo.

e-Mythen6 e-Mythen6

Se una vettura elettrica è coinvolta in un incidente, i passeggeri possono subire scosse elettriche.

Vero o falso?

Falso. Una serie di sistemi di sicurezza disattiva l’elettricità nell’attimo stesso in cui la vettura va fuori controllo. Ogni cella della batteria ha un voltaggio di soli 4 volt per renderla assolutamente innocua.

e-Mythen7 e-Mythen7

Le vetture elettriche necessitano di molta più elettricità rispetto a un telefono cellulare. Pertanto devono essere caricate ogni notte.

Vero o falso?

Falso. Le stazioni pubbliche di ricarica a corrente continua sono in grado di caricare una vettura fino all’80% in solo mezz’ora. Però normalmente ciò non è necessario, perché nell’uso quotidiano lo stato di carica della batteria scende raramente sotto il 30%.

e-Mythen8 e-Mythen8

Le auto elettriche non sono consigliabili per i pendolari a causa della loro limitata autonomia.

Vero o falso?

Falso. Le vetture elettriche hanno un’autonomia di circa 160 chilometri. Gli studi effettuati rivelano che l’80% di tutti gli automobilisti, pendolari e guidatori abituali non percorrono più di 50 chilometri al giorno.


Non è rilevante il numero di persone che passano alla mobilità elettrica. Sarà sempre prodotta sufficiente elettricità da fonti sostenibili.

Vero o falso?

Vero. Una singola turbina eolica da due megawatt può alimentare circa 2.000 auto elettriche con un’energia tale da consentire a ciascuna di percorrere 10.000 chilometri all’anno.

XL1-Teaser XL1-Teaser
Modelli

XL1

Dinamica come un’auto sportiva, ma economica come una vettura elettrica. XL1* esalta il piacere di guidare e, al contempo, è una vettura sostenibile. Più

Dietro le quinte

La batteria

Le batterie costituiscono la riserva di potenza di ogni auto elettrica. Ma come funzionano? Come sono fatte? Qual è l’attuale stato della tecnica? Più

Grafica informazioni

La vettura vista dall’esterno

Esteriormente è difficile dire in cosa differiscono una vettura normale e un’auto elettrica. Diamo quindi un’occhiata sotto il cofano. Più

Glossar Glossar

Il tuo glossario e-mobility

Esistono molte nuove parole e frasi associate alla tecnologia delle vetture elettriche. Qui sono riportate le più importanti.

Più